Bando interno per borse di studio in ricordo del nostro studente Matteo Chieu, sul tema: "Gentilezza e altruismo"
Si comunica a tutta la comunità scolastica l’iniziativa di emanazione di un bando di
concorso per alcune borse di studio dedicate alla memoria di Matteo Chieu, nostro studente che ha lasciato, nel suo tragitto terreno con noi, un segno profondo per la sua generosità e il suo spirito di servizio, come emerso anche da testimonianze postume riportate alla famiglia dai suoi compagni.
Il bando non intende premiare tanto il talento tecnico, artistico o letterario, ma soprattutto la capacità di saper scorgere, interiorizzare e farsi concreti promotori di valori umani fondamentali.
La partecipazione si svolgerà attraverso un percorso in tre fasi:
1. L’esempio: raccontare un atto di gentilezza e altruismo di cui si è stati di persona spettatori diretti o destinatari.
2. La riflessione: elaborare che cosa tale atto abbia suscitato in chi lo racconta.
3. L’azione: proporre come restituire agli altri, concretamente e personalmente, quel bene
visto o ricevuto, nella vita in generale e nei contesti particolari che si frequentano (famiglia, scuola, sport, attività artistiche e musicali, associazioni, amicizie ecc.).
La valutazione degli elaborati proposti sarà affidata a una Giuria studentesca, composta
da studenti dell'Istituto non partecipanti al bando, con la supervisione del dirigente o persona da lui delegata.
Scadenza consegna elaborati: 04 dicembre 2026
Modalità di iscrizione e contestuale consegna elaborati: modulo Google link (accesso esclusivo solo da account @paschinilinussio.edu.it) :
https://forms.gle/F33sYnPogdG7k6Fe7
Si invitiamo tutti i docenti e i genitori a favorire la riflessione su questo bando,
incoraggiando gli studenti a cogliere questa opportunità di crescita interiore e di
espressione costruttiva del sé.
Per ulteriori informazioni, si fa riferimento alla Circolare n. 186
Notizie Tag pagina: Concorso Gentilezza Studenti





